Integratori naturali che aiutano a dimagrire

Ritrovare la forma fisica ottimale non sempre è facile, anzi spesso significa fare molte rinunce, privandosi di ciò che più ci piace. Ed ecco che spesso allora si ricorre a diete drastiche o all’uso di farmaci dimagranti, quando in realtà ci viene in soccorso la natura con delle sostanze che apportano numerosi benefici al nostro organismo, aiutandoci anche a dimagrire. È il caso di piperina e curcuma, due ingredienti miracolosi che, se assunti consapevolmente e nella maniera giusta, possono trasformarsi in perfetti alleati nel nostro percorso di perdita di peso. Ma vediamo insieme come piperina e curcuma agiscono sul nostro organismo e perché aiutano a dimagrire.

Piperina, il perfetto alleato della digestione

Non molti sanno che la piperina è una sostanza 100% naturale contenuta nel classico pepe nero, ed è proprio lei la responsabile del tipico sapore piccante e amaro. Molto utilizzata come rimedio curativo a tutto tondo nella medicina ayurvedica, la piperina svolge un grande effetto curativo sullo stomaco, aiutando i processi digestivi, ha azione diuretica e antiossidante e, perciò stimola il dimagrimento.

La piperina infatti è uno dei protagonisti più ricorrenti degli integratori alimentari dimagranti, proprio per la sua nota capacità di agire sui geni responsabili della formazione dell’adipe, promuovendo così la riduzione del grasso corporeo.
Grazie poi alle sue proprietà digestive, è in grado di favorire la secrezione dei succhi gastrici e l’eliminazione delle scorie dal nostro organismo, aiutandoci a purificarci e a farci sentire più leggeri. Ciò che rende la piperina particolarmente efficiente durante il dimagrimento, è anche la sua capacità di stimolare la termogenesi, ovvero quel processo fisiologico che prevede un dispendio energetico da parte del tessuto muscolare e adiposo, permettendo così al nostro metabolismo basale di attivarsi.

Piperina e Curcuma
Piperina e Curcuma

Curcuma, l’antiossidante per eccellenza

Una pianta dal potere dimagrante è anche la curcuma che, oltre ad essere una miniera di vitamine K, B e C e di minerali, è caratterizzata dalla presenza di curcumina, una spezia portentosa, dalle molteplici proprietà benefiche.
La curcumina è infatti ricca di proprietà antiossidanti, cicatrizzanti e antinfiammatorie; ma non solo, essa svolge un’mportante funzione sull’apparato cardio-circolatorio, andando a rafforzare i vasi sanguigni, ed aiuta il fegato a metabolizzare nel migliore dei modi i grassi introdotti con il cibo. La curcuma è quindi capace di depurare l’organismo a 360 gradi, contrastando anche lo sviluppo di patologie come l’insulino-resistenza, il diabete di tipo 2 e l’obesità.
La curcumina svolge una grande funzione durante il processo di dimagrimento, perché riduce notevolmente la sensazione di fame, facendoci sentire appagati più a lungo, e attivando la leptina, l’ormone della sazietà.
Anche la curcuma, come la piperina, favorisce i processi digestivi, stimolando il metabolismo ed evitando l’insorgenza di gonfiori addominali.

Come utilizzare piperina e curcuma

Integrare quindi la propria alimentazione con queste due sostanze totalmente naturali, oltre a rendere il percorso dimagrante meno difficoltoso, vi darà la possibilità di avere maggiore energia, depurare l’organismo e, non per ultimo, creare ricette gustose. Oltre che all’interno di integratori alimentari quale www.curcumaepiperina.net, la piperina e la curcuma possono essere infatti utilizzate comodamente in cucina, per creare spuntini sfiziosi. La curcuma negli ultimi anni è entrata maggiormente a far parte anche della nostra cucina e nei processi di panificazione, e può essere comodamente acquistata in polvere al supermercato. Potrete per esempio, preparare degli smoothie con all’interno due cucchiaini di curcuma, ma anche aggiungerla nella cottura del pollo e del pesce, negli impasti per hamburger vegetali, nella frolla per fare i biscotti, o nella preparazione di tisane e bevande a base di latte.