Alga Spirulina: Cos’è e Benefici per la Salute

Il super-food che salvò gli Aztechi. Il 15 dicembre del 1521, il popolo Aztecho fu preso d’assalto dai soldati spagnoli alla ribalta di una nuova conquista. Dopo aver privato di ogni cosa l’ormai sottomesso popolo , gli spagnoli non capivano come nonostante l’assenza di cibo , gli aztechi continuassero a sopravvivere anche nei migliore dei modi. Fu cosi che dopo attenti giri di guardia, i conquistadores notarono che, durante la notte, piccole sentinelle azteche erano soliti raccogliere e far essiccare l’alga spirulina, il super-food che per molto tempo riuscì a soddisfare la fame di un’intera popolazione e che oggi contribuisce a realizzare integratori naturali quali https://www.spirulina-fit.info.

Che cos’è dunque l’alga spirulina?

La spirulina è quindi un’alga di antiche origini, che si riproduce in zone dove l’acqua è prettamente salata e con PH alcalino. Nota anche con il nome di Arthrospira platensis, è un’erba ritenuta molto curativa per vari motivi di salute e dunque si presta sotto consulto medico per scopi terapeutici. Fa parte della categoria di alghe azzurre, nonostante la particolarità del colore che è prettamente verdastro, e dopo approfonditi studi si presenta ricca di proteine, nutrienti, carboidrati e vitamine fondamentali per l’essere umano. Ancora oggi viene coltivata in paesi asiatici, come la Cina, che hanno un determinato suolo e sottosuolo che permettono di ricavarla da numerosi stagni e laghi. La procedura ammette, come abbiamo visto, poi una essiccazione naturale e solo successivamente un utilizzo di diversi generi, come in brodi o in piatti tipici della zona.

Quali sono i principali scopi medici?

Essendo ricca di omega 3 e vitamine, i suoi utilizzi sono molteplici :

  • si possono creare integratori a base di Spirulina, come Spirulina Maxi, che vengono usati principalmente da chi vuole ottenere un peso forma nel minor tempo possibile, in quanto essendo ricca di queste sostanze funge da cofattore enzimatico, che incrementa la produzione energetica quando un corpo si sottopone ad allenamenti fisici intensi; e infatti di questa ne fanno uso molto gli sportivi per migliorare la loro qualità atletica.
  • combinando l’omega 3 agli acidi grassi essenziali dell’omega 6 , essa svolge un ruolo fondamentale nella riduzione del rischio cardiovascolare.
  • L’alga stimola poi le varie difese immunitarie utili per evitare vari sintomi come influenza o raffreddore.
  • viene utilizzata per incrementare il valore del ferro presente nel nostro corpo.
  • è utile per persone che hanno una nutrizione a base di vegetali poichè funge da integratore a base di amminoacidi.

Ma è davvero così beneficao nasconde controindicazioni?

Molti studi hanno portato nel tempo a dimostrare come, nonostante sia benefica e curativa sotto molti aspetti, l’alga spirulina può portare anche a patologie come la Bulimia, una patologia che porta senso smisurato di fame e di appetito e che col passare del tempo può causare disturbi ben più importanti. Questo aspetto, decisamente negativo, non è fortunatamente ancora confermato.

Ad oggi dunque le caratteristiche di questa alga pare siano solo favorevoli alla vita dell’uomo, tanto che, tra la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta, essa sia stata proposta come alimento utile da coltivare durante le missioni spaziali della NASA.

Consigliamo infine: la quantità di alga da poter assumere,in pillole, oscilla tra un grammo e cinque grammi al giorno, in quanto sopra o sotto tali quantità essa si verificherà o inutile o nociva alla salute. per quanto riguarda invece, il dosaggio in base polvere, è consigliato diluirlo in acqua , succhi o almenti vari.