Saturimetro (e pulsossimetro): Recensioni, Opinioni e Prezzi

Il saturimetro – o chiamato anche pulsossimetro – è uno strumento di recente invenzione che riesce a tenere sotto controllo, praticamente in tempo reale, il livello di ossigeno nel sangue e l’andamento delle pulsazioni cardiache. Conoscere in breve tempo – solitamente in dieci secondi, ma alcuni modelli ci impiegano anche meno tempo – questi dati si rivela essere particolarmente importante sia all’interno di contesti sportivi, ma anche e soprattutto in ambito medico quando c’è bisogno di monitorare alcune patologie dell’area respiratoria.

I valori vengono rilevati attraverso l’analisi dei vasi sanguigni superficiali che si trovano immediatamente sotto la cute, quindi, posizionando il saturimetro sulla punta di un dito o, al massimo, al lobo dell’orecchio dove i capillari sono ben visibili. La luce prodotta dal dispositivo colpisce il sangue e ne rileva la lunghezza d’onda determinando, in tal modo, i valori che si vogliono ottenere.

I migliori prodotti della categoria

saturimetro
Saturimetro

AGPTEK

Si tratta di un modello di saturimetro da dito professionale con un ottimo rapporto qualità/prezzo e di facile utilizzo anche da parte di chi non è molto abituato a maneggiare accessori elettronici. In appena dieci secondi è in grado di misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue e la frequenza del polso visualizzandole chiaramente sull’ampio display a LED digitale – visibile anche al buio – che può essere orientato in base alla posizione che si assume per il rilevamento. I materiali con cui è stato realizzato sono molto resistenti e di elevata qualità così come il software di cui dispone che risulta essere tra i più affidabili in commercio.

Può essere utilizzato sia su adulti e bambini che hanno bisogno di un monitoraggio costante per motivi di salute, ma anche da sportivi che necessitano di tenere sotto controllo il livello di ossigeno nel loro sangue per mantenere costanti o migliorare le loro prestazioni. Dopo otto secondi di inutilizzo si spegne automaticamente garantendo un notevole risparmio energetico.

Pulsossimetro da Dito, AGPTEK Saturimetro da dito Portatile Professionale con Display OLED per Frequenza Del Polso e La Saturazione di Ossigeno, Blu
  • ACCURATO E AFFIDABILE- questo ossimetro può determinare accuratamente il tuo SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue), la frequenza del polso e la forza dell'impulso in 10 secondi e visualizzarlo comodamente su un ampio display a LED digitale, ha un'accuratezza di +/- 2%.
  • AMPIA APPLICAZIONI- adatto a tutte le età, dai bambini agli anziani, ideale anche per gli appassionati di sport come scalatori, sciatori, ciclisti o chiunque sia interessato a misurare la tua SpO2 e il tuo polso.

MPOW

Dotato anch’esso di display a LED a doppio colore che può essere girato in quattro posizioni diverse – grazie ad un sensore di gravità integrato – e con cinque diverse gradazioni di luminosità – utile soprattutto di notte -, il saturimetro di Mpow vanta un’ottima qualità dei materiali e una buona affidabilità certificata anche da molti professionisti sanitari.

I valori di saturazione dell’ossigeno e di frequenza del polso vengono visualizzati dopo appena dieci secondi ed è molto semplice da utilizzare, anche da parte di chi non ha mai usato un saturimetro o è da solo durante la rilevazione, visto che, dopo aver inserito il dito nel sensore fotoelettrico, basta selezionare un unico pulsante per avviare la misurazione. Si spegne automaticamente dopo cinque secondi di inutilizzo e il rapporto qualità/prezzo risulta essere tra i più vantaggiosi tanto che viene utilizzato sia per problematiche direttamente collegate allo stato di salute che in ambito sportivo.

Mpow Pulsossimetro, Saturimetro da dito Display LED, Letture Immediate e Consecutive per La Saturazione di Ossigeno(SpO2) e Frequenza Del Polso(PR)
  • Questo Saturimetro è dotato di buona qualità e forte applicabilità, che è stato certificato da professionisti sanitari. Misura il SpO2 ed il tasso di impulso esattamente in circa 10 secondi. La deviazione tra il valore misurato nella condizione di luce umana, luce naturale indoor e camera oscura è di 1%. Errore di entrambi SpO2 e frequenza cardiaca sono 2%
  • FACILE DA USARE. Dotato di schermo LED, Puoi leggere chiaramente la lettura della tua salute, anche nella notte. il funzionamento con un solo pulsante consente di azionare il saturimetro anche da soli. È semplice e comodo da usare con la misurazione in tempo reale

KARSEEN

Leggero, compatto e realizzato con materiali resistenti che ne aumentano la durata nel tempo, il pulsossimetro della Karseen non necessita di particolare dimestichezza con questo tipo di strumenti perché basta posizionarlo sul dito, schiacciare un unico pulsante e, automaticamente, nel giro di otto secondi mostrerà sull’ampio display digitale i valori dell’ossigeno nel sangue e le pulsazioni cardiache. Dopo venti secondi di inutilizzo si spegne automaticamente e l’orientamento della lettura dei risultati cambia in base alla posizione che si assume durante la misurazione in modo da avere sempre ben chiari e visibili i risultati.

Ossimetro da Dito,Pulsossimetro da Dito Professionale, Sensore Digitale di Ossigeno Nel Sangue e Pulsazioni, con Allarme SPO2, per Uso Domestico, Fitness e Sport Estrem (Blu)
624 Recensioni
Ossimetro da Dito,Pulsossimetro da Dito Professionale, Sensore Digitale di Ossigeno Nel Sangue e Pulsazioni, con Allarme SPO2, per Uso Domestico, Fitness e Sport Estrem (Blu)
  • ✅ 【FDA/CE/ISO, approvato】Certificato da CE, FCC, FDA con algoritmi e chip specifici, ogni pulsossimetro KARSEEN testato individualmente fornirà in modo accurato SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue), frequenza del polso e intensità del polso in 8 secondi e visualizzalo comodamente su un grande digitale Display a OLED.
  • ✅ 【Cardiofrequenzimetro SpO2】 Misurazione della frequenza cardiaca in tempo reale, SpO2 automaticamente e continuamente e automaticamente una volta che si preme il pulsante di accensione. I risultati della misurazione verranno visualizzati sullo schermo OLED a colori di grandi dimensioni.

Vantaggi e svantaggi

Si tratta, indubbiamente, di tre prodotti molto validi che vengono apprezzati soprattutto per la loro facilità di utilizzo e la precisione che possono garantire. Infatti, consentono di avere costantemente sott’occhio il quadro completo della salute in maniera pressoché immediata sia in ambito medico che casalingo. Non solo, perché la loro compattezza e praticità li rende comodi da portare in borsa o nello zaino nel caso ad averne bisogno fosse uno sportivo. Sono soprattutto queste le qualità apprezzate da chi li ha acquistati, altri lamentano la mancanza di connessione Bluetooth o il consumo veloce delle batterie per l’alimentazione, ma rispetto alle prestazioni che garantisce si tratta veramente di punti marginali.

Conclusioni e consigli sull’acquisto

Tutti e tre i modelli descritti sono degli ottimi prodotti apprezzati e certificati anche da professionisti sanitari che li equiparano in tutto e per tutto ai comuni modelli che vengono utilizzati all’interno dei reparti ospedalieri. Nel momento dell’acquisto è importante valutare la grandezza del display, la precisione e la chiarezza delle informazioni che vengono rilevate, soprattutto se ad usarlo dovranno essere delle persone di una certa età o sportivi che non sempre possono misurare battito e ossigenazione del sangue in condizioni comode e favorevoli.