Occhiali con filtri anti luce blu: a cosa servono, come funzionano e benefici

iamo nell’era digitale, passare molto tempo al PC, al telefono, al tablet o anche alla TV è diventata un’abitudine quotidiana. Ma dobbiamo comunque prestare attenzione a tutto ciò che facciamo. In questo determinato caso, dobbiamo prestare attenzione ai nostri occhi. Chi riesce ad immaginare un vita senza vista? Beh proprio nessuno. Gli occhi sono gli organi essenziali per vivere propriamente, ed in quanto tali dobbiamo prendercene cura. Durante il corso del tempo hanno escogitato modi per evitare di guardare lo schermo, ma siamo arrivati ad una conclusione immediata e concreta, gli occhiali con filtri anti luce blu disponibili sull’ecommerce https://www.occhialiluceblu.it.

Cos’è la luce blu?

La prima domanda che ci viene in mente, quando stiamo parlando di questi occhiali, è ovviamente questa. La luce blu è una forma di radiazione elettromagnetica dello spettro visibile compresa tra i 380 e i 500 nm. Essa è particolarmente dannosa tra i 390 e i 455 nm. Le lampadine di un tempo, non emettevano luce blu, ma non erano efficaci per illuminare un luogo. Per questo, nel corso degli anni, sono stati creati i LED, i quali aiutano ad illuminare un luogo, ma come svantaggio emettono luce blu. Non viene emessa solo dai LED, ma anche dai nostri dispositivi, come: i tablet, gli smartphone, i PC e le televisioni; avendo tutti schermi AMOLED o SUPER AMOLED. Molti studi hanno fatto notare quanto la nostra società sia attaccata a questi dispositivi, infatti circa il 40% della popolazione mondiale passa dalle 4 alle 6 ora davanti ad un schermo.

Quali sono le conseguenze di una prolungata esposizione alla luce blu?

Gli effetti sono molteplici, e possono essere visibili nel breve e nel lungo periodo. L’effetto più fastidioso sarà sicuramente l’insonnia. Bisogna sapere che il nostro ciclo di sonno è regolato da un ormone, prodotto dal nostro cervello. Quando la luce arriva al nostro occhio viene inibita la sua secrezione, mentre quando è buio viene rilasciato nel nostro cervello per permetterci di dormire propriamente. La luce blu spezza questo ciclo, infatti se stiamo troppo a contatto con la luce blu, la melatonina non verrà rilasciata nel nostro cervello e non riusciremo a dormire. Oltre a questo avremo occhi stanchi, arrossati e molte volte avremo grandi ed implacabili mal di testa, proprio per l’affaticamento degli occhi.

Come proteggersi dalla luce blu?

In questo periodo di pandemia, il lavoro al PC è incrementato, l’esposizione alla luce blu è un problema che affligge molte persone oggigiorno. Oltre a diminuire l’esposizione alla luce blu, si è trovato un modo che aiuta tutti quelli che devono, per forza di cose, stare molto tempo al PC, sto parlando degli occhiali con filtri anti luce blu. Cosa sono questi occhiali?

Questi occhiali hanno delle lenti, dette lenti anti luce blu, che respingono ed assorbono la luce blu emessa dai nostri dispositivi elettronici. Essendo usati molto da chi sta al computer, sono anche detti occhiali da computer. Questi occhiali riducono notevolmente l’esposizione ai raggi blu, e come ho detto prima, aiutano il ciclo sonno/sveglia e prevengono molti altri fastidi o problemi. Gli occhiali da computer non svolgono soltanto l’azione di proteggerci dalla luce blu, ma possono anche essere occhiali da vista, posso essere occhiali per chi è affetto da miopia, per esempio.

Conclusioni e costi

Gli occhiali anti luce blu sono un oggetto che tutti dovrebbero avere, prendersi cura dei nostri occhi è fondamentale per vivere una vita sana. L’utilizzo di questi occhiali non deve essere solamente quello di proteggerci dalla luce blu, ma anche quello di aggiustare un difetto ottico. Quindi non fatevi problemi nel chiedere al vostro oculista di farvi un paio di occhiali con lenti anti luce blu. Ora passiamo ai costi, si pensa che una cosa che ci dia tutti questi benefici costi tanto, ma non è così. Per chi non è affetto da problemi di vista, può trovare questi occhiali dappertutto. I prezzi non sono affatto esorbitanti, si aggirano tra i 20 ed i 40 euro, dipende dal modello che si cerca. Mentre per chi vuole degli occhiali da vista e con la protezione da luce blu, deve recarsi dal proprio oculista o deve visitare un sito specializzato.